Il celeberrimo cantautore polistrumentista americano Bob Dylan, una leggenda musicale che è arrivato a toccare i più svariati generi dal country al blues, dal gospel al rock and roll viene ormai considerato dall’Accademia di Stoccolma tanto un poeta contemporaneo quanto il punto di arrivo di una cultura popolare, di una tradizione storica musicale.

“Il menestrello del rock”, così viene chiamato, è finito nel mirino della critica letteraria causa del premio Nobel ricevuto il 16 Novembre. I puristi si sono risentiti argomentando che la canzone popolare scinde completamente dalla “vera” poesia e dalla letteratura. Così anche Lello Voce il quale sostiene  “Credo che la maggior parte dei testi di Dylan, senza musica non regga.”

Che dire allora dei temi trattati nelle sue canzoni? L’Accademia di Stoccolma elenca trenta titoli di opere, raccolte e poesie alla base delle produzioni artistiche di Dylan. E che dire del testo “Blowin’ in the  wind”? Una profonda riflessione sulla violenza e sulla guerra, nonchè una critica all’indifferenza umana e all’ipocrisia che essa comporta.

La meditazione riguardo ai temi attuali è una caratteristica intrinseca della poesia e della letteratura così come dei componimenti musicali di Bob Dylan. David Hajdu scrive nella rivista “The Nation”  “…è letteratura ma è anche musica, è performance, è arte ed è anche molto commerciale.”

Come sostiene lo stesso cantautore polistrumentista

Ma che mi dici delle canzoni che canti sulla scena? Non sono che il modo in in cui la mia felicità si dipana.

Tanto il poeta come l’artista, nel senso più ampio del termine, esprimono i propri sentimenti, le proprie opinioni con le conseguenti critiche tramite la poesia, la musica e l’arte. Entrambi danno voce alle proprie parole; anche il poeta. Il primo scrive e il lettore è colui che trasmette ed esplicita le parole del poeta, il secondo invece compone e le sue opere d’arte vengono trasmesse e rese manifeste dall’ascoltatore che viene trasportato dalla melodia e dal testo.

Bob Dylan senz’altro merita questo riconoscimento in campo letterario e può essere considerato un poeta contemporaneo a tutti gli effetti. L’Italia o meglio gli uomini dovrebbero evolvere il proprio pensiero e scostarsi dalle antiche concezioni comuni per giungere a comprendere l’importanza che ha Bob Dylan in ambito culturale e artistico.